GET SMART, Agenti segreti imbranati, sulla Luna

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 30/3/2008, 18:01




CITAZIONE
Get Smart fu una serie televisiva statunitense che venne trasmessa dal 18 settembre 1965 sino al 15 maggio 1970. Introdotta nel filone delle sit-com, rappresentava in realtà una satira del genere spionistico particolarmente popolare nei tardi anni Sessanta. Negli Stati Uniti venne trasmessa dalla NBC tra il 1965 ed il 1969 e dalla CBS dal 1969 al 1970, per un totale di 138 episodi. (...)

image

Don Adams (1923-2005) impersonava l'imbranato agente segreto Maxwell Smart, Agente 86. Nell'episodio pilota conosce l'Agente 99, interpretato da Barbara Feldon. Di questo agente non si conosce il vero nome; anche dopo il matrimonio con l'agente Smart tutti (Smart compreso) la continuano a chiamare "99" . Nell'episodio "99 LOSES CONTROL" dice di chiamarsi "Susan Hilton", ma poco dopo lei stessa sostiene che si tratta di un nome falso. Smart e 99 lavorano per CONTROL, un servizio segreto del governo americano. L'antagonista del CONTROL è KAOS, una organizzazione criminale a livello internazionale, il cui Vice Presidente per le Relazioni Pubbliche ed il Terrore, Conrad Siegfried (interpretato da Bernie Kopell), appare spesso come il peggior nemico dell'agente Smart ma è spesso altrettanto pasticcione e ridicolo. (...)
http://it.wikipedia.org/wiki/Get_Smart

Ci troviamo quindi esattamente a cavallo del primo sbarco sulla luna, 1969, e in pieno Programma Apollo.
Mentre vanno in onda le puntate di Get Smart, la NASA si sta preparando ad andare sulla luna, e durante la trasmissione di quelle puntate ci andrà.

Ho trovato uno screenshot di una puntata in cui si vedono gli agenti speciali di Get Smart in un set cinematografico che simula malamente il suolo lunare dove, vestiti da astronauti, discutono dei loro problemi da agenti segreti.

Senza ombra di dubbio la casa di produzione non disponeva di un badget come quello che poteva avere un ente governativo quale era la Nasa, e nemmeno c'era la necessità di convincere la popolazione mondiale che effettivamente ci si trovasse sulla luna, soprattutto se parliamo di un film comico, ma rimane ugualmente un piccolo curioso esempio di quanto la finzione sia diversa dalla realtà. O viceversa, di quanto la realtà possa essere diversa dalla finzione.
Sulla visiera del vero astronauta (a destra) c'è solo e uno solo spot di luce che è quello generato dal sole. Diverso invece è ciò che accade sulla visiera dell'agente 99, dove si contano almeno 6 punti luce
Altro differenza fondamentale, le ombre, che sulla luna sono sempre nere come la pece.

image
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 11/4/2008, 07:53




Bell'idea quella di affiancare i filmati fiction ai filmati originali.
Una dimostrazione visiva non solo di quanto siano differenti, ma anche del livello di tecnologia cinematografica dell'epoca.

:-)
 
Top
Aribandus
view post Posted on 11/4/2008, 11:56




;-)

Prima di proseguire con le altre comparazioni (sarà molto interessante), devo pubblicare del materiale fondamentale.
 
Top
2 replies since 30/3/2008, 18:01   466 views
  Share