Perché gli astronauti sono tristi?, Gli inganni di Luogocomune

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
icon9  view post Posted on 28/3/2008, 20:31




CITAZIONE
(con il complotto, ndAribandus)

(...) diventa più facile spiegare quella strana espressione "agrodolce" che si nota spesso su tutti i "terzetti" di ritorno dalla missioni lunari. Il più delle volte, sembra più che altro che gli sia morto il gatto.
image
Questi sono Armstrong, Aldrin e Collins (in "quarantena", dopo l'ammaraggio), che vengono ricevuti e complimentati nientedimeno che da Nixon in persona. D'accordo, saranno anche stanchi, ma capita davvero tutti i giorni di tornare dalla Luna, e di incontrare il tuo presidente, per fare quella faccia? (...)

Luogocomune, nella sua splendida "ricerca" con scelta delle immagini in stile Tg4.

A partire da sinistra sono: Armstrong, Collins, e Aldrin.


Ecco la foto originale da dove derivano quei ritagli.
image


E' un momento in cui il presidente Nixon (nota la posizione delle sue mani) sta sicuramente facendo un discorso incisivo che mertita molta attenzione da parte degli astronauti. Nonostante ciò, Aldrin, che si trova a destra, quasi sorride.

Domanda:
dato che Mazzucco conosce gli archivi NASA, in quanto da quelli prende le immagini...
perché non ha scelto le foto che seguono?


image

image

image
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 29/3/2008, 10:00




La cosa veramente triste non sono le espressioni degli astronauti, ma il dover constatare per l'ennesima volta che Mazzucco non può fare a meno di mentire e ingannare i suoi lettori e la gente che ripone fiducia in lui!
 
Top
Aribandus
view post Posted on 29/3/2008, 23:48




Considerando poi che le risposte ai suoi dubbi le conosce benissimo, eppure non cambia di una virgola i suoi falsi articoli.
Deve avere un microchip alieno nel cervello, che ne dirige le deduzioni... :mexicano.gif:

Oddìo, non bisogna scherzare su queste cose, c'è il rischio che ci creda pure lui e di portargli ancora più sfortunati lettori, facendo quindi il suo gioco. :clapping.gif:
 
Top
madam90
view post Posted on 2/4/2008, 16:47




Sì lui sa che quel che dice è falso, però evidentemente il "mistero" fa pubblico. Un po' come succede anche a Voyager.
 
Top
Aribandus
view post Posted on 9/4/2008, 16:11




Esattamente, tutto fa audience.

E sì che Voyager una volta era curioso, ma serio. Invece pure lui è caduto nel baratro del complottismo :sick:
 
Top
Trystero
view post Posted on 10/4/2008, 23:18




CITAZIONE (JohnCrono @ 29/3/2008, 11:00)
La cosa veramente triste non sono le espressioni degli astronauti, ma il dover constatare per l'ennesima volta che Mazzucco non può fare a meno di mentire e ingannare i suoi lettori e la gente che ripone fiducia in lui!

Prima di tutto saluto i partecipanti a questo forum (mi sono appena iscritto) e chiedo: qualcuno risponde su quel forum per commentare queste cose? sarebbe doveroso...

Segnalo poi una mia paginetta, realizzata diversi anni fa in risposta ad un sito che più che complottista sarebbe stato meglio definire demenziale:

MOON HOAX ? No thanks!
ovvero: Ci siamo stati, eccome...
LETTERA APERTA AL DIRETTORE DI "PALAMITO"

http://www.diegocuoghi.com/Moon_hoax.htm

Edited by Trystero - 11/4/2008, 00:46
 
Top
Aribandus
view post Posted on 10/4/2008, 23:37




CITAZIONE (Trystero @ 11/4/2008, 00:18)
CITAZIONE (JohnCrono @ 29/3/2008, 11:00)
La cosa veramente triste non sono le espressioni degli astronauti, ma il dover constatare per l'ennesima volta che Mazzucco non può fare a meno di mentire e ingannare i suoi lettori e la gente che ripone fiducia in lui!

Innanzi tutto saluto i partecipanti a questo forum (mi sono appena iscritto) e chiedo: qualcuno risponde sul suo forum per commentare queste cose? sarebbe doveroso...

Benvenuto Trystero!
Rispondono rispondono, su quel forum, ma lì si è bersagliati da persone che utilizzano diversi sistemi, tra cui le offese e la bannazione, per evitare il confronto e distrarre i lettori dall'oggetto di una discussione che altro fine non ha che alimentare il sospetto sulle Missioni Apollo e sulla Nasa stessa, in un clima di assenza totale di oggettività e quindi serietà. Con il solo partecipare si rischia di fare il loro 'poco pulito' gioco.
Questo forum nasce quindi per creare un utile database di analisi delle immagini della luna, e delle 'analisi' dei cospirazionisti, facilmente consultabile da tutti e a cui tutti possono partecipare con i loro dubbi e/o le loro certezze (chi più chi meno, tutti sappiamo qualcosa ma nessuno sa tutto).
In secondo luogo è anche un sistema per avvicinarsi ad una meravigliosa realtà che nemmeno la più grande e fantasiosa bugia può oscurare :) .


 
Top
Trystero
view post Posted on 11/4/2008, 00:01




CITAZIONE (Aribandus @ 11/4/2008, 00:37)
Con il solo partecipare si rischia di fare il loro 'poco pulito' gioco.

Mah... io non credo che sia proprio così. Da tanti anni dò battaglia in forum e newsgroup su questo ed altri temi "misterici" e oltre a non essere mai stato bannato ho pure ottenuto buoni risultati, riuscendo a far cambiare idea a diversi frequentatori. Basta rispondere con calma, meglio ancora con un tono "tecnico", stando attenti a non lasciarsi coinvolgere dal gioco delle prese in giro o degli insulti, portando documentazione ed argomenti validi.

Una delle ultime e lunghe discussioni è stata proprio nel forum di LuogoComune e riguardava le presunte "mappe misteriose" di Piri Reis, Buache, Finaeus...
http://www.luogocomune.net/site/modules/ne...r=ASC&start=358
Alla fine hanno smesso di rispondere, forse non avevano alcun argomento se non le favole, facilmente confutabili, raccontate dai libri di mistero.

Il vero rischio per me è quello di impegnare troppo tempo, di accanirmi a rispondere sempre e comunque, cosa che è estremamente sconsigliabile in periodi come questo in cui dovrei invece dedicarmi al lavoro (che è molto).
 
Top
Aribandus
view post Posted on 11/4/2008, 00:14




CITAZIONE (Trystero @ 11/4/2008, 01:01)
CITAZIONE (Aribandus @ 11/4/2008, 00:37)
Con il solo partecipare si rischia di fare il loro 'poco pulito' gioco.

Mah... io non credo che sia proprio così. Da tanti anni dò battaglia in forum e newsgroup su questo ed altri temi "misterici" e oltre a non essere mai stato bannato ho pure ottenuto buoni risultati, riuscendo a far cambiare idea a diversi frequentatori. Basta rispondere con calma, meglio ancora con un tono "tecnico", stando attenti a non lasciarsi coinvolgere dal gioco delle prese in giro o degli insulti, portando documentazione ed argomenti validi.

perfetto, allora continua che fai qua? Non capisco... Vieni a criticare dicendo cose non vere, linkando un sito complottista, in un forum che altro non può fare che contribuire a quello che dici essere il tuo interesse?
Se vuoi contribuire alle ricerche, fallo, se invece vuoi pubblicizzare i complottisti, beh, ti riuscirà difficile :clapping.gif:
 
Top
Trystero
view post Posted on 11/4/2008, 00:29




CITAZIONE (Aribandus @ 11/4/2008, 01:14)
perfetto, allora continua che fai qua? Non capisco... Vieni a criticare dicendo cose non vere, linkando un sito complottista, in un forum che altro non può fare che contribuire a quello che dici essere il tuo interesse?
Se vuoi contribuire alle ricerche, fallo, se invece vuoi pubblicizzare i complottisti, beh, ti riuscirà difficile :clapping.gif:

Scusa... non ho capito bene...
In una discussione in questo gruppo non è consentito linkare siti complottisti per documentare quelle tesi demenziali?
Nessuno mi ha mai fatto una osservazione del genere quando in certi forum linkavo siti che dicevano il contrario di quello da loro sostenuto. In qualsiasi ricerca, su qualsiasi argomento, per poter confutare qualcosa bisogna citarlo e descriverlo. E in nota si mettono i riferimenti non solo ai testi che servono come prove di ciò che si sostiene ma pure a quelli che vengono criticati.

Mi stupisce pure che tu dica che "vengo qui a criticare" Ho espresso una opinione basata sulla mia esperienza, ovvero che non mi è mai successo di essere bannato neppure quando scrivevo l'esatto contrario di ciò che sostenevano i complottisti.

 
Top
Aribandus
view post Posted on 11/4/2008, 00:54




No, pensavo fossi un complottista, scusa. Ormai sono abituato al fatto che quelli di Luogocomune le inventano tutte per portare/spostare lettori al loro forum (appiccicano sempre il link al loro forum, perché così si possa "verficare"), e tra di loro ci sono molti attori (esperienza).
La mia era solo tutela dei lettori, in quanto so bene come funziona il cospirazionismo nella mente delle persone.

Ho già avuto l'esperienza con Luogocomune, vedo quella dei debunker, se tu frequenti Luogocomune sai che quelli che intervengono ci sono, tu sei appunto uno di questi e fai bene (continua che è importante), dopo anni di esperienza con i complottisti, per l'Apollo 11 seguo questa strada che mi sembra molto più utile. Senza nulla togliere all'indispensabile lavoro su Luogocomune, ma io preferisco questa strada. Appunto chi percorre quell'altra già c'è.
2 strade sono sempre meglio di 1. ('matematica satellitare' :) )
 
Top
Aribandus
view post Posted on 11/4/2008, 01:15




E poi volevo aggiungere che, oltre al fatto che LC non ha bisogno di pubblicità perché è sufficientemente conosciuto, è sconsigliabile linkarlo spesso e con tanta leggerezza, in quanto contiene un oceano di disinformazione orgnizzata che persone preparate sanno affrontare, ma tutte le altre no e bisogna proteggerle altrimenti si fanno abbindolare. Questo è il motivo per cui, meno lo si linka meglio è. Perché bisogna considerare che le persone sono molto più affascinate dai grandi misteri (bugie create ad arte dal niente), che non dalla verità: con un link a quel sito, che imbroglia le persone, ne convinci una ma ne perdi tre. Per cui bisogna stare molto attenti e dargli meno visibilità possibile.
 
Top
Tuboapollo17
view post Posted on 11/4/2008, 03:17




Questo argomento è stato già abbondantemente sbugiardato da me ai tempi in cui ero ancora su LC.

Adesso è tardi e non è ora di approfondire, ma lascio questo bel video.

Sad astronauts?
 
Top
Trystero
view post Posted on 11/4/2008, 08:29




CITAZIONE (Aribandus @ 11/4/2008, 01:54)
No, pensavo fossi un complottista, scusa.

Direi che quella [URL=]mia pagina web (* spam rimosso dalla Redazione *)[/URL] che ho linkato nel primo messaggio, dedicata proprio a confutare punto per punto un sito lunar-complottista, chiarisce bene la mia posizione.

CITAZIONE
Ormai sono abituato al fatto che quelli di Luogocomune le inventano tutte per portare/spostare lettori al loro forum (appiccicano sempre il link al loro forum, perché così si possa "verficare"), e tra di loro ci sono molti attori (esperienza).

Però è inevitabile citare/linkare quel sito che si intende criticare. Questa e altre discussioni oltretutto ne contengono il nome ben in evidenza nel titolo e il responsabile viene di nuovo citato per nome in diversi messaggi e in un titolo.

Vabbé, equivoco chiarito.
Torniamo agli astronauti, in questi giorni sto aiutando i miei genitori a fare trasloco e dal solaio sono ricomparse casse piene di "Epoca", il settimanale che mio padre comprava negli anni '60 e che io leggevo avidamente soprattutto quando parlava di astronauti e viaggi spaziali. I servizi di Epoca erano sempre molto illustrati, con grandi foto a tutta pagina e articoli molto ben fatti.
Mi piacerebbe riuscire a recuperare e scansionare tutti gli articoli che parlano delle missioni Apollo.
Qualche anno fa trovai qualche numero del 1972 nella cantina di uno zio e ricopiai un articolo che parlava del perché si erano interrotte le missioni Apollo. Visto che non è in tema con questa discussione, che riguarda l'Apollo 11, lo invio come nuova discussione: Perché sono state interrotte le missioni Apollo?

Edited by Aribandus - 15/4/2008, 00:00
 
Top
Aribandus
view post Posted on 11/4/2008, 10:00




CITAZIONE
Però è inevitabile citare/linkare quel sito che si intende criticare. Questa e altre discussioni oltretutto ne contengono il nome ben in evidenza nel titolo e il responsabile viene di nuovo citato per nome in diversi messaggi e in un titolo.

Non è che non è stato mai linkato, è stato linkato, ma di chi parliamo lo sappiamo, e non posso continuare a linkare una fonte quando il lavoro sulla stessa è appena agli inizi. Non ti preoccupare, Luogocomune (e non solo lui) verrà linkato eccome, fidati...

Considera poi che questo forum, http://apollo11.forumfree.net (te lo consiglio ;-), è appena nato e vuole farlo bene. Non permette lo spam (più avanti, a forum avviato, probabilmente creerà una sezione per permetterlo), non sbatterà centinaia di link in prima pagina, (è preferibile allegare ai link delle citazioni dagli stessi), non da subito perché vorrebbe essere costruttivo e accompagnare le persone non-preparate in modo da non lasciarle allo sbaraglio in un universo di... informazioni, contro-informazioni, disinformazione, complottismo etc. Anche perché questo forum è appena nato, e la Nasa è un labirinto, e i siti complottisti peggio ancora, e le immagini vanno accompagnate da spiegazioni.
Questa diciamo che è la linea guida di massima, ma che certamente non deve limitare i lettori e le iniziative e gli sprint creativi degli stessi che mi auspico ci siano.
Però teniamola presente, teniamo presente che si deve riuscire a comunicare anche con persone completamente impreparate e che hanno il diritto di avere le informazioni semplificate.
Dimentichiamoci quindi la dispersione di Luogocomune e affini, perché qui non sarà così.

Ti ringrazio.

Edited by Aribandus - 11/4/2008, 11:33
 
Top
21 replies since 28/3/2008, 20:31   1031 views
  Share