Come mai non si vedono le stelle nelle foto lunari?, Ma è vero che non si vedono?

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
icon9  view post Posted on 11/4/2008, 12:33




E' proprio vero che le stelle, nelle foto scattate durante le missioni Apollo, non si vedono?

Dopotutto, se ci si trova davanti ad un falso, metterle finte su un ipotetico sfondo avrebbe reso il tutto poco credibile in quanto:
A) in ogni fotografia ci sarebbero state sempre le stesse;
B) variante, per ogni fotografia bisognava continuamente cambiarle. Un lavoro immane, e oltretutto sarebbero state, ognuna, una piccola fonte di luce che avrebbe per lo meno illuminato parte dello stesso sfondo (anche se nero).
Direi impossibile fare un buon lavoro a queste condizioni, e soprattutto con la tecnologia a cavallo degli anni '60-'70.

E quindi, nelle foto dell'Apollo, non ci sono stelle.

In realtà però non è così, perché in alcune foto, qualche stella l'ho trovata. Ho dovuto risaltare il nero cielo con Photoshop per bilanciare la 'sottoesposizione' imposta dalla forte luminosità del terreno, ma quelle stelle sembrano esserci.

La prima che ce le offre è addirittura uno degli scatti più famosi dell'Apollo 11
Nota: le prime 3 immagini sono in formato 'ridotto' perché precedentemente preparate per un altro lavoro.
Eventualmente si possono rifare
.

image

image

image

image
 
Top
Aribandus
view post Posted on 12/4/2008, 14:58




Aggiungo un'immagine appena trovata, originale, così com'è.
Nel cielo si vede una stella (forse 2), o un pianeta.

CITAZIONE
Documentation photo (AS14-68-9393a) of LPM deployed at Station A.
image
Indirizzo immagine (a14psrf13-3b)

 
Top
Aribandus
view post Posted on 17/4/2008, 17:57




Anche qui si vedono stelle
CITAZIONE
(Apollo 11, AS11-39-5792)
View generally West, turned by 90 degrees. Judging from the length of the LM shadow, this is very likely the first post-EVA frame.

 
Top
madam90
view post Posted on 17/4/2008, 19:36




Molto interessante quello che hai postato! Uno degli argomenti più trattati riguardo queste foto.
 
Top
Aribandus
view post Posted on 17/4/2008, 23:11




Grazie madam90.
Poche rispetto alla massa di immagini dell'Apollo, ma di foto con le stelle ce ne sono molte altre.
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 28/4/2008, 08:01




C'è da dire che qualsiasi fotografo dilettante sa che la luminosità delle stelle è così bassa da imporre l'utilizzo della mitica "posa B" per fissarle sulla pellicola.
La prima eleborazione che hai postato, sarebbe la seconda foto del post, è davvero impressionante.
Il massimo sarebbe di utilizzare un qualche software astronomico per verificare le posizioni relative delle stelle così evidenziate e confermare inoppugnabilmente che si tratta effettivamente di stelle e che si vedono lì dove si devono vedere da quella posizione di osservazione. Pensi che sia possibile fare un lavoro del genere?
 
Top
hanmar
view post Posted on 28/4/2008, 10:37




Mio Dio, e' pieno di stelle!

Scusate, non ho resistito... :(

Saluti
Hanmar
 
Top
Aribandus
view post Posted on 28/4/2008, 19:42




:smile.gif: bellissima frase quella, indimenticabile...

Sai però che... non credo siano tutte stelle quelle che sembrano stelle nelle foto che mostran stelle?
Devo verificare...
 
Top
Aribandus
view post Posted on 29/12/2008, 19:23




CITAZIONE (Aribandus @ 4/1/2009, 18:51)
Utente Tom25 (Ettore) è bannato (per cretineria).

Tutti i suoi interventi vengono cancellati.

Edited by Aribandus - 4/1/2009, 19:04
 
Top
8 replies since 11/4/2008, 12:33   560 views
  Share