Scoperta una bufala della Nasa?!, (Ma) Dov'è l'ombra dell'astronauta?

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
icon9  view post Posted on 26/3/2008, 17:45




La realtà, e la fantasia di un astronauta, mi hanno fregato. <_<

Siamo sull'Apollo 16, immagine 18339
Pensavo di aver scoperto un fotoritocco della NASA, fatto così bene da non rendersene conto, se non per un piccolo banale errore... che un esperto non avrebbe mai fatto.

image

L'astronauta che saluta a fianco della bandiera, non ha l'ombra! O meglio, la sua ombra non è collegata al corpo, e quindi qualcuno doveva averlo spostato.
Forse perché era troppo basso per la bandiera? Oltretutto, la sua ombra parte da un dislivello del terreno, e quindi risultava sicuramente più basso di quello che era..

Ma per spostare la posizione di una figura dai contorni irregolari, su uno sfondo comunque irregolare, bisognava farlo bene, altrimenti il trucco si sarebbe scoperto. Dovevano poi ricostruire lo sfondo "inesistente" dietro la posizione originale. Io me ne intendo di ritocco fotografico, posso dire che è parte del mio lavoro, e questo mi sembrava un lavoro coi fiocchi.
Ma perché, fare un lavoro così accurato, se poi ci si dimenticava di fare l'altra parte del lavoro, e cioè ricostruire l'ombra dell'astronauta? Non può essere credibile un corpo senza ombra, soprattutto sulla Luna dove le ombre sono nere come la pece perché la luce del sole non è filtrata dall'atmosfera.
Quindi sono andato a cercarmi la spiegazione di quella situazione così irreale.


Sta saltando, John Young, l'astronauta che vedete nella foto è ripreso mentre sta saltando, raggiungendo un'altezza di 0,42 metri, con una velocità di soli 4,2 Km/h (1,17m/s, a causa della bassa gravità), e rimanenendo staccato dal suolo per quasi 2 secondi.
L'astronauta salta come un canguro, e, con tutto l'armamentario che si porta appresso, a causa della bassa gravità della luna, pesa solo 30 Kg.
Per compiere quel salto, abituato alla gravità terrestre ha dovuto semplicemente piegare leggermente le ginocchia e darsi una piccola spinta verso l'alto con le gambe.

image
Questa immagine sarà sicuramente utilizzata dai cospirazionsti per dimostrare che le foto della NASA sono ritoccate. :clapping.gif:

CITAZIONE
The "jamp salute".
John Young jumps off the ground and salutes for this superb tourist picture. He is off the ground about 1.45 seconds which, in the lunar gravity field, means that he launched himself at a velocity of about 1.17 m/s and reached a maximum height of 0.42 m. Although the suit and backpack weigh as much as he does, his total weight is only about 65 pounds (30 kg) and, to get this height, he only had to bend his knees slightly and then push up with his legs. In the background, we can see the UV astronomy camera, the flag, the LM, the Rover with the TV camera watching John, and Stone Mountain.

 
Top
madam90
view post Posted on 2/4/2008, 16:50




Non perderanno la minima occasione :D
 
Top
Aribandus
view post Posted on 2/4/2008, 17:49




Sicuramente,
vediamo poi cosa viene fuori dalla piccola ricerca che sto facendo... Probabilmente chi vorrà spaziare con la fantasia potrà parlare di UFO :D
 
Top
madam90
view post Posted on 3/4/2008, 20:25




Sì ma guarda, preferisco parlare di UFO che di "falsi allunaggi"!
 
Top
Aribandus
view post Posted on 4/4/2008, 09:04




CITAZIONE (madam90 @ 3/4/2008, 21:25)
... preferisco parlare di UFO che di "falsi allunaggi"!

:clapping.gif: mitica questa.

Considera che alcuni di loro sostengono che: l'uomo non è stato sulla Luna, ma però la Nasa ci tiene nascoste foto di ufo scattate sulla Luna (dagli astronauti, in quanto nelle foto compaiono).
:frusty.gif:
 
Top
madam90
view post Posted on 5/4/2008, 16:27




Sì sì, sapevo anche questa... Tutto in super segretissimo u.u
 
Top
Aribandus
view post Posted on 5/4/2008, 17:54




CITAZIONE (madam90 @ 5/4/2008, 17:27)
Tutto in super segretissimo u.u

Ti riferisci all'altra questione? Nel caso non c'è niente di segreto, è pubblica :)
 
Top
madam90
view post Posted on 8/4/2008, 22:12




Mi riferisco all'altra questione, e anche al presunto corpo alieno tenuto dalla NASA... (se non ricordo male, ne ho sentito parlare qualche volta).
 
Top
Aribandus
view post Posted on 9/4/2008, 01:38




L'altra questione penso sia risolta, e come forse hai visto ho pubblicato tutti i codici delle immagini che ho utilizzato ;)
Ne dovrò vedere altre, ma penso che ormai non ci siano più dubbi sul fatto che si trattò di un problema di lente della macchina fotografica usata dagli astronauti.
Anche se mi piacerebbe arrivare fino in fondo e capire come avveniva in quella situazione specifica.
E aggiungo che, ugualmente, non riesco a capire, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, per quale motivo la Nasa in quel caso non ne parli, mentre in altre occasioni (vedi Apollo 12) parla sì del difetto della lente anche se nemmeno lei arriva ad una certezza.
Probabilmente c'è ancora molto da scoprire sui fenomeni che possono avvenire in atmosfera zero.

Per il corpo "alieno"... ti riferisci a quello sezionato davanti alla telecamere? Se parli di quello era una comicscienceFiction :), una presa in giro, di altri non so nulla.
 
Top
axlman
view post Posted on 11/4/2008, 15:58




Ciao Aribandus, ciao a tutti.

Non vengo a dire chissà che, solo che io appena vista la foto ho pensato ad un salto dell'astronauta.
Sarà che la prima cosa che mi viene in mente di fronte a qualcosa è la più banale, sarà che sono a corto di fantasia, non lo so: di certo non sono portato a vedere stranezze ovunque, il complottismo evidentemente non fa parte del mio DNA...
 
Top
Aribandus
view post Posted on 11/4/2008, 17:23




Ciao Aximan, benvenuto.
Nel momento in cui si è in buonafede è tutto importante quello che si dice, perché può offrire spunti nuovi. Soprattutto se sono le prime cose che vengono in mente e che quindi sono il frutto di un pensiero libero da schemi.

Ti dirò, al primo colpo d'occhio mi ha confuso quella che sembrava un'impronta, e precisamente quella 'traccia' dinanzi alla punta dello stivale destro dell'astronauta (dal suo punto di vista), e che sembra proprio seguirne il contorno. Sembrava appoggiato solo su quel piede, oltretutto in una posizione sostanzialmente "normale", e non di uno che stava saltando.
L'immagine sembrava poi ancora più irreale perché, a causa dell'assenza di atmosfera (e poi dell'ombra), non c'è la percezione della distanza dello sfondo.

Non so quindi se ti abbia condizionato la spiegazione precedente all'immagine, per cui la ripubblico intera e pulita dalle scritte, quindi come mamma l'ha fatta :) ...

:hmm.gif: ed ecco la conferma che il tuo intervento è stato utile:
mi accorgo ora che l'originale (a questo punto la prima da me utilizzata lo è ma non in luminosità, e l'ho presa sempre da un sito della Nasa ma nello specifico dallo Johnson Space Center (http://grin.hq.nasa.gov)), è meno contrastata.

///quindi, alla luce anche di una precedente (ne ho utilizzate solo un paio da quel sito) presa dallo stesso per un altro 3D, e pure quella contrastata rispetto all'originale, si può dedurre che le immagini presenti su http://grin.hq.nasa.gov sono state corrette (sostanzialmente quasi nessuna fotografia nasce perfetta, tantomeno quelle scattate sulla Luna), automaticamente e quindi "male" (si è perso il dettaglio) in luminosità e contrasto///.

;)


image
http://history.nasa.gov AS16-113-18339

image
http://grin.hq.nasa.gov AS16-113-18339 (width:1500 px portati a 900 px)


 
Top
JohnCrono
view post Posted on 11/4/2008, 18:06




Benritrovato anche qui, Axlman!
 
Top
axlman
view post Posted on 11/4/2008, 22:08




CITAZIONE (Aribandus @ 11/4/2008, 18:23)
Non so quindi se ti abbia condizionato la spiegazione precedente all'immagine, per cui la ripubblico intera e pulita dalle scritte, quindi come mamma l'ha fatta :) ...

Io parlavo della primissima foto che hai postato, prima di leggere alcunché: a me ha subito dato l'impressione di un salto, non saprei dirti perché e percome, è la prima cosa che ho pensato.
Poi guardandola meglio vedi l'ombra staccata, la posizione dei piedi e se non vado errato mi sembra che dello stivale sinistro dell'astronauta si veda la suola, quella righetta nera che è sotto.

Ciao anche a John.
 
Top
Aribandus
view post Posted on 12/4/2008, 00:50




Ok ho capito.

Ti posto il particolare dello stivale a cui accennavi.
image
 
Top
Aribandus
view post Posted on 15/4/2008, 15:56




No, ecco, appunto :-)

image
www.apfn.org

 
Top
14 replies since 26/3/2008, 17:45   1059 views
  Share