Perché gli astronauti sono tristi?, Gli inganni di Luogocomune

« Older   Newer »
  Share  
JohnCrono
view post Posted on 11/4/2008, 18:16




Effettivamente Aribandus aveva spiazzato anche me perchè non avevo compreso la sua reazione !

Comprendo il suo desiderio di tenere alcuni soggetti di LC il più lontano possibile da qui per non inquinare il forum ma credo anch'io che sia inevitabile citarlo / linkarlo di tanto in tanto, proprio per le baggianate che propone.

Una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di "spezzare" il link in modo da scongiurare spam ecc...
 
Top
Aribandus
view post Posted on 11/4/2008, 21:36




:rolleyes:
Ero uscito dal Lem senza tuta.

Scusa John (scusami davvero), ma vorrei essere compreso per non lasciare adito a dubbi.

Pure a me m'hanno scambiato per complottista, leggendo addirittura il forum... capita. Si corre il rischio di avere come riferimento solo le proprie esperienze personali, che non sono quelle degli altri.
Non voglio tenere lontano i soggetti di LC, anzi, che vengano ma non verranno mai. ... a meno che... non scopriamo gli :alienff:
Non voglio invece (per loro, non per me non ho nulla da temere dai complottisti) portare con nonchalance le persone sui forum dei complottisti, che è diverso perché non tutti sanno difendersi da quelle che sono vere e proprie truffe organizzate. I fatti dicono che se mandi 50 persone sul loro forum, 30 o più vi rimangono e si fanno intortare. Non voglio farlo con leggerezza prima di aver pubblicato altro materiale importante, e a loro utile, su questo forum. Dopodiché possiamo mettere link di Luogocomune a go-go, anche senza aprire discussioni, gli facciamo gli spot pubblicitari :D , che anche se sono messaggi negativi a Mazzucco vanno bene ugualmente perché lui sa di poter contare sulla curiosità delle persone non preparate. Capite come funziona?

Alla luce di quello, quindi, essendomi convinto, al primo messaggio di Trystero, erroneamente, di avere a che fare con un complottista (il link contava ma anche no) perchè in base alla mia esperienza così sembrava comportarsi, vedendo poi nel commento successivo il link di Luogocomune, che la mia esperienza mi riportava proprio ad atteggiamenti di utenti di Luogocomune, con Luogocomune pensavo di avere a che fare. Onde per cui, e mi dispiace, ho reagito in quel modo.
Mi dispiace, capita, l'ho appena vissuto di persona, non è piacevole, ma capita. Spero il malinteso sia chiarito, non ce l'ho con nessuno, non so cos'altro dire.
PACE
E adesso, se non c'è altro, andiamo avanti che lavoro da fare ce n'è.
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 12/4/2008, 13:21




Ok Aribandus.
Il forum sta mettendo i primi passi, siamo tutti in fase di "rodaggio" !
:-)
 
Top
Aribandus
view post Posted on 12/4/2008, 22:49




Confermo.

OT: Trystero, scusa, tu che hai tanto materiale sottomano, e che mi sembra oltretutto abbia dei realistici punti di vista sulla questione luce-luna-Apollo, non è che riesci ad aiutarci a recuperare informazioni utili ad individuare il motivo della presenza di quel riflesso di cui stiamo parlando nell'altro topic?
 
Top
Trystero
view post Posted on 13/4/2008, 19:06




CITAZIONE (Aribandus @ 12/4/2008, 23:49)
non è che riesci ad aiutarci a recuperare informazioni utili ad individuare il motivo della presenza di quel riflesso di cui stiamo parlando nell'altro topic?

Dici questo? http://apollo11.forumfree.net/?t=27025940
Mi sembra che l'argomento sia stato trattato in modo esauriente.
Infatti anche nelle zone d'ombra gli oggetti e soprattutto le tute bianche risultano leggermente illuminati a causa del riverbero della luce solare che è riflessa dal suolo chiaro e irregolare. L'ombra al suolo invece rimane scurissima perché non riceve nessun riverbero dall'alto.

Nella mia paginetta [URL=](* spam rimosso dalla Redazione *)[/URL] avevo scritto così:

E la leggera illuminazione sulle tute degli astronauti e sul LEM dalla parte in ombra? Quello è il naturale riverbero del suolo circostante. Anche questo lo insegnano a scuola, si chiama "Teoria delle ombre", l'ho studiata al Liceo Artistico e alla Facoltà di Architettura. Le ombre proprie sono sempre più chiare delle ombre portate (quelle al suolo ad esempio) perchè ricevono luce riflessa dagli oggetti circostanti. Perfino nei programmi di render 3D che utilizzo per lavoro c'è l'effetto "Radiosity" che permette proprio di ottenere, come nella realtà, ombre proprie più leggere e illuminate dal riverbero dell'ambiente circostante.

Edited by Aribandus - 15/4/2008, 00:07
 
Top
Aribandus
view post Posted on 13/4/2008, 20:04




Non sono stato chiaro scusami.

L'argomento a cui mi riferivo è questo: Il mistero dei riflessi blu in alcune foto dell'Apollo 14.
 
Top
Aribandus
view post Posted on 14/4/2008, 22:46




messaggio spostato nell'apposita sezione

Edited by Aribandus - 26/4/2008, 22:07
 
Top
21 replies since 28/3/2008, 20:31   1031 views
  Share