Perché gli astronauti sono illuminati anche all'ombra?, Il mistero più sfruttato dai complottisti

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
icon9  view post Posted on 13/4/2008, 16:00




Nemmeno so da che parte iniziare questo argomento, vista la marea di osservazioni ingenue di questo tipo che si trovano sulla rete:
è impossibile che l'astronauta sia illuminato stando nell'ombra, o all'ombra, del Lem.

Mi sono già spaventato, "è impossibile". E quindi devo pure chiedermi come faccio a rimanere visibile quando, in spiaggia, mi ritrovo all'ombra dell'ombrellone.

Di questi inquietanti interrogativi, posti dai complottisti, se ne possono riportare diversi ma alla fine sono tutti uguali.
Prendiamo ad esempio uno degli ultimi interventi dell'utente di Luogocomune, Fabrizio70, che a quell'intervento ne conta ben 1677 (interventi, chissà di che tipo) sul famoso forum complottista.

Fabrizio70, come mille altri prima di lui, mette in risalto l'inquietante interrogtivo:
CITAZIONE
(...) in questo video l'omino stà nel buio dell'ombra del lem ma é illuminato come un albero di natale.

Dopotutto, interrogativi ingenui come questo sono comprensibili, visto che il forum di cui stiamo parlando, Luogocomune, lascia a disposizione degli impreparati lettori una serie di pagine che contengono "osservazioni" (dimostrano che per chi le fa, un grattacielo è la stessa cosa di un sottomarino, o di un gelato al limone) come quelle riportate nel successivo screenshot e che "inspiegabilmente" non vengono mai corrette dei loro errori:

CITAZIONE
screenshot (fonte: Internet->monitor-> ricerca di Luogocomune.net)

image

Per iniziare riportiamo l'immagine originale (http://history.nasa.gov/alsj/a11/AS11-40-5868.jpg), che è molto meno luminosa ed è oltretutto dell'Apollo 11 (...a11/AS11...), e non del 14 come scritto su Luogocomune
image


La risposta all'inquietante quesito
Fisica elementare > Ottica geometrica > DIFFUSIONE DELLA LUCE
Essendo il suolo lunare una superficie scabra (il contrario di liscia) i raggi del fascio di luce incidente, dovendo rispettare singolarmente le leggi della riflessione, si sparpaglieranno in direzioni generalmente diverse, a seconda del diverso orientamento della porzione di superficie incontrata, dando luogo ad una luminosita’ diffusa (diffusione).


Quindi...
PERCHE’ GLI ASTRONAUTI SONO ILLUMINATI ANCHE SE SONO NELL’OMBRA DEL LEM?
Risposta:
PERCHE’ VENGONO SOTTOPOSTI A UN BANALISSIMO EFFETTO DELLA DIFFUSIONE DELLA LUCE, LA QUALE, COLPENDO IL SUOLO CIRCOSTANTE, SI RIFLETTE, VERSO L’ALTO, IN TUTTE LE DIREZIONI. QUINDI ANCHE CONTRO GLI ASTRONAUTI, CHE INDOSSANO PURE TUTE SPAZIALI DAL COLORE PIU’ RIFLETTENTE DI TUTTI GLI ALTRI, IL BIANCO.

Questo l’unico e vero motivo per cui gli astronauti vengono illuminati stando all’ombra: la diffusione della luce solare!
Uno dei motivi per cui, stando in spiaggia sotto l’ombrellone, rimaniamo visibili, e non invisibili: sabbia, acqua, aria, canotti, altri bagnanti, asciugamani, cabine, praticamente tutto il mondo circostante, riflettono e quindi diffondono la luce in tutte le direzioni.
Il motivo invece, per cui l’ombra degli oggetti o degli astronauti non riceve la luce, è che la diffusione della luce, che illumina le parti in ombra, va dal suolo (illuminato) verso l’alto, per cui non può illuminare il suolo stesso (a meno che non venga diffusa, con il sole ”a picco”, dalle montagne circostanti ove ce ne siano (vedi disegno sopra a sinistra).
Riassumendo, in linea generale il suolo lunare riflette la luce solare in tutte le direzioni, ma dal basso verso l’alto, e di conseguenza investe tutto ciò che del suolo è più alto (astronauti, Lem, oggetti vari, pietre stesse, montagne, e pure bordi di cratere (vedi centro disegno in alto), ma non le ombre degli stessi.

Quanto raccolto nell'immagine successiva, che può essere liberamente utilizzata (come le altre) per illuminare i complottisti, è il riassunto di quanto spiegato e detto.

image
http://img517.imageshack.us/img517/1503/diffusione3xg9.jpg

Quindi, tutto il problema dell'illuminazione degli astronauti mentre si trovano all'ombra del Lem, o dell'illuminazione della parte del corpo opposta a quella esposta al sole, trova elementare soluzione nel fenomeno della diffusione della luce da parte di un suolo lunare che ne riflette solo il 7%, ma considerando che la Luna non ha atmosfera in grado di filtrarla, quel 7% è il 7% della piena potenza di una stella distante 150milioni di Km. Chiamatelo poco.
Quando c'è la Luna piena si riesce tranquillamente a leggere un libro, tanta è la sua luminosità. Per osservarla al telescopio è necessario usare un filtro lunare che la attenui, altrimenti ha l'effetto di una lampada piazzata a pochi centimetri dagli occhi. In Inghilterra, nel 1766, un gruppo di eminenti scienziati, tecnici e medici formarono la Lunar Society, così chiamata perché le loro riunioni mensili si tenevano nella notte di plenilunio, in modo da non essere costretti a tornare a casa al buio.
Quindi, la Luna è molto luminosa. Lo è qua da noi sulla Terra, e lo è soprattutto sulla sua superficie.


Soprattutto se consideriamo che Lem è composto-ricoperto da materiale riflettente, che le tute degli astronauti sono bianche.
A conferma di ciò l'astronauta Mitchell dell'Apollo 14, guardando il LEM da lontano lo definisce «scintillante come un giocattolo».

Quando c'è la Luna piena si riesce tranquillamente a leggere un libro, tanta è la sua luminosità.
Per osservarla al telescopio è necessario usare un filtro lunare che la attenui,
image
altrimenti ha l'effetto di una piccola lampadina piazzata a pochi centimetri dagli occhi. In Inghilterra, nel 1766, un gruppo di eminenti scienziati, tecnici e medici formarono la Lunar Society, così chiamata perché le loro riunioni mensili si tenevano nella notte di plenilunio, in modo da non essere costretti a tornare a casa al buio.

Perciò, la Luna è molto luminosa. Lo è qua da noi sulla Terra, e lo è soprattutto sulla sua superficie, che riflette, in tutte le direzioni, dal basso verso l'alto, e quindi diffonde, la luce del Sole illuminando tutto ciò che incontra.

Edited by Aribandus - 16/4/2008, 00:32
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 15/4/2008, 07:34




Del resto sarebbe curioso sapere come avrebbe fatto - secondo i complottisti - il fotografo a illuminare un astronauta all'ombra, senza interferire con le ombre presenti...
 
Top
Aribandus
view post Posted on 15/4/2008, 23:13




Luogocomune lo spiega chiaramente, lo mostro in questo screenshot (parziale) riferito all'altra immagine tanto contestata:

CITAZIONE
image

A conferma pubblico la foto originale.



image

 
Top
JohnCrono
view post Posted on 16/4/2008, 11:45




Sì ma le ombre (tutte) e le differenze di illuminazione sui vari piani e oggetti presenti nella foto originale (mi riferisco a quella sulla scaletta del LEM) sono incompatibili con qualsiasi set di spot comunque predisposti.

;-)
 
Top
Aribandus
view post Posted on 16/4/2008, 14:50




No guarda, non mi convinci :hmm.gif: , ho trovato queste giuste contestazioni su Internet (screenshots) l'ultima delle quali è veramente acuta.

CITAZIONE
image

CITAZIONE
image

CITAZIONE
image

CITAZIONE
image

 
Top
Aribandus
view post Posted on 17/4/2008, 15:26




Ma non si capisce che sto scherzando?
 
Top
Aribandus
view post Posted on 25/5/2008, 01:24




Oltretutto, se non fosse così, e cioè se gli astronauti non venissero illuminati anche se sono nell'ombra, significherebbe che non esisterebbe il principio fisico della diffusione della luce.
E ciò è più che impossibile, è impensabile,
ma se non esistesse, e quindi funzionasse tutto come dice Massimo Mazzucco di Luogocomune (il quale non può non saperlo in quanto è fotografo e il fenomeno della diffusione della luce un fotografo lo conosce e lo usa sempre, quindi o è poco furbo o inganna le persone), noi dalla Terra nemmeno potremmo vedere la Luna. E' proprio il fenomeno della diffusione messo in atto dalla sua superficie, che ci permette di vederla e tutta.

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Difatti i complottisti, sulle osservazioni di Mazzucco, dovrebbero porsi questa domanda:
come fa la Terra, ad essere illuminata dalla Luna, quando c'è notte fonda e quindi siamo tutti "all'ombra"?!



Quindi, ripeto, o Mazzucco è un po' stupido, oppure inganna quelli che non conoscono un po' di Fisica, oppure tutte e due le cose. Di conseguenza "IL COMPROMESSO IMPOSSIBILE" con cui vuole sollevare i dubbi nei lettori, è quello del suo ragionamento.
 
Top
hanmar
view post Posted on 6/6/2008, 09:50




CITAZIONE (Aribandus @ 25/5/2008, 02:24)
... noi dalla Terra nemmeno potremmo vedere la Luna. E' proprio il fenomeno della diffusione messo in atto dalla sua superficie, che ci permette di vederla e tutta.
...

Secondo me hanno messo in orbita uno spottone a luce nera, che ci illumina senza che ce ne accorgiamo.
E la Luna e' un disco piatto che riflette il fascio in maniera parallela.

Semplice, no? :P

Scusate l'assenza...

Saluti
Hanmar
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 19:00
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,750
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


https://www.ilpost.it/2021/04/23/lancio-sp...agon-gia-usata/
SpaceX ha portato sull'ISS l'astronauta Megan McArthur...



...la quale ha preteso ed ottenuto, disgustata dalla puzza, che facessero corrente aprendo gli oblò!
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 15:33
Avatar

Model 'Umarell

Group:
Member
Posts:
5,676
Location:
Cesano Maderno MB

Status:


Si vede benissimo che è un oblo di una nave. :|

ps: bella battuta. =)
 
Top
9 replies since 13/4/2008, 16:00   777 views
  Share