Isaac Asimov: «La relatività del torto»

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 27/6/2008, 11:32 by: Aribandus




Ad esempio, sempre a proposito del Cicap e delle sue ricerche.

Sul loro sito il titolo di una di queste è I poteri delle piramidi, ma non vedo che centri il termine potere.

Accettato e sottolineato il fatto che da qualche anno si tende a newagizzare tutto, tanto che per alcuni pure i sassi c'hanno energia ha ha ha e pure le foto e pure qualunque cosa he he, lasciamo perdere, per gli esperimenti, che devono provare il verificarsi di certi fenomeni, usa due piramidi, una di metallo e una di plastica.
Ora, voglio dire, proprio la tanto decantata FISICA insegna che metallo e plastica, qualora ci si trovasse ad operare con energia elettrica, o elettromagnetica etc, su quelle forme di energia hanno importanti se non determinanti, influenze.
Quindi l'esperimento che fa il Cicap, è fallace in partenza. Tutto quello che han scritto, e il tempo che han perso, è inutile. Mi chiedo perché (?) non abbiano usato anche altri materiali, oltre ai soli 2 che possono far fallire l'esperimento! Cosa costava realizzare una piramide pure di cartone? Mezz'ora di tempo?

Anche perché, 10 anni fa o forse più, io quegli esperimenti li ho fatti, li ho fatti perché, ragazzino curioso, avevo preso un libro che parlava di quei fenomeni. Ma io voglio sempre verificare, asolutamente, credo a tutto e niente, voglio vedere i fatti.
Allora cosa ho fatto, ho fatto esperimenti per 30 giorni, appuntando ogni giorno su un diario quello che accadeva, o non accadeva (che ne potevo sapere?).
Bene, usando una piramide di cartone, e rispettando le proporzioni richieste, e mettendo ad h/3 (1/3 dell'altezza della piramide) una fetta di mandarino (marciscono subito), mi si è disidratata. Così non è avvenuto per una fetta dello stesso mandarino lasciata all'esterno della piramide, e così non è avvenuto per un altra fetta messa in un contenitore per diapositive (in plastica!). Quella all'interno della piramide si è seccata, disidratata. Le altre due sono diventate una schifezza, ma quella era perfetta, completamente disidratata, mummificata se vogliamo usare questo termine, e quindi aveva perso pure peso.
Si può ridere, ma l'esperimento, lungo, quell'esito ha dato. Io ho sperimentato per 30 (!) giorni, sulla disidratazione, il Cicap per soli 3 giorni... :-) e dopo si è fermato. Perché? Perché non hanno aspettato di vedere se, marciva, oppure no? :-)

Non credo si abbia l'autorità (del pagliaccio) per parlare di qualcosa di magggico, ma credo si possa tranquillamente parlare di qualcosa che ancora non si conosce. E che sicuramente, un giorno, la scienza spiegherà, ne sono super-certo.
Non certo quella di chi non fa progressi, ma quella di chi li fa, sicuramente.

Quindi la ricerca del Cicap, è una cavolata.
E qualche anno fa, leggendola, gli avevo pure scritto comunicandogli l'esito del mio esperimento, ma hanno fatto finta di niente. :-)

Per quanto riguarda invece altre stupidaggini raccontate da quel libro, tipo che mettendo un pendolino (eh lo so, facciamo finta di niente, non ridiamo) sopra il vertice, questo cominciava a girare... lasciamo perdree :-). Il pendolino gira solo per i movimenti del corpo, addirittura il battito del cuore può far muovere il letto su cui si è distesi (a me è capitato).

Se attorno alla piramide, ovunque, provi a passare con una bussola, all'ago della stessa non accade nulla.
Avviene però un altro fenomeno, che chi fa Tai Chi oppure Chi Kung conosce bene, ma che non sto a spiegare.
Consiglio a quelli del Cicap di fare Tai Chi (per un po' di anni), lì capirebero qualcosa di più in un bagno di saggia umiltà.


Curiosità:
Fenomeni di disidratazione, quindi identici, negli anni, li visti avvenire anche all'interno di vassoi (aperti) di pietra porosa (non so di che tipo). Però parlo di agrumi interi, quindi con buccia, i quali si sono completamente disidratati senza marcire.
Non in 3 giorni, in molti giorni.
 
Top
14 replies since 10/4/2008, 16:12   904 views
  Share