Isaac Asimov: «La relatività del torto»

« Older   Newer »
  Share  
Trystero
view post Posted on 7/7/2008, 10:29 by: Trystero




A proposito delle piramidi...

CITAZIONE (Aribandus @ 27/6/2008, 12:32)
Anche perché, 10 anni fa o forse più, io quegli esperimenti li ho fatti, li ho fatti perché, ragazzino curioso, avevo preso un libro che parlava di quei fenomeni.

Era "I poteri segreti delle piramidi" edizioni... Armenia mi pare.
L'avevo anch'io. E anch'io feci una quantità di esperimenti attorno agli anni 1977-1978. Falliti.

Per mesi costruii piramidi di tante dimensioni, sempre con le precise proporzioni specificate (ho ancora in un cassetto uno schema che mi ero fatto con le misure di piramidi di diverse altezze). Le costruii sia di cartoncino Shoeller, molto rigido e compatto e perfettamente tagliabile ad angolo in modo da ottenere giunzioni perfette tra i lati, sia in plexyglass trasparente.

Ne feci tante, di diverse dimensioni, che regalai pure agli amici.
Provai a mettervi sotto tanti materiali organici come pezzi di carne, fette di frutta, ma soprattutto uova che scodellavo su un piattino.

Apparentemente gli esperimenti funzionavano e le cose si seccavano.
Bastò però un esperimento di verifica fatto con un cubo dello stesso materiale per rendersi conto che la forma piramidale non c'entrava niente. La carne, la frutta, l'uovo, si seccavano nello stesso identico modo anche sotto il cubo di cartone.

Si diceva pure che le lamette vecchie avrebbero riacquistato il filo. Provato lasciandocene una per tre settimane. Falso.
Si diceva che mettendo una piramide sotto il letto il sonno sarebbe stato rilassante e ristoratore come non mai. Boh? Come si faceva a fare confronti? e soprattutto come considerare l'influsso della suggestione o effetto placebo? Se ti dicono che mettendo la piramide sotto il letto dormirai meglio, e ci credi, probabilmente dormirai meglio davvero, così come nelle prove in doppio cieco che vengono fatte con il placebo contrapposto a vere medicine.

No, quella dei poteri segreti delle piramidi è una delle tante favole new-age, tra l'altro chi ne parla più ora?
E' pure passata di moda come leggenda, e le piramidine le trovi solo di fianco a sedicenti maghi e rabdomanti che propongono consulti nelle TV pubblicitarie.

CITAZIONE (JohnCrono @ 27/6/2008, 15:50)
Quanto alle piramidi, in passato la convinzione che la forma piramidale avesse dei "poteri", era così radicata da spingere molte aziende agroalimentari a conservare i loro prodotti in contenitori piramidali (ricordi il latte?).

Per quanto riguarda le confezioni in Tetrapack piramidale, non erano legate questa storia ma solo a motivi di confezionamento e stoccaggio. http://it.wikipedia.org/wiki/Tetra_Pak
image

Qui un PDF con la storia di questo tipo di confezione:
http://www.tetrapak.com/Document%20Bank/th..._an%20_idea.pdf

Tra l'altro non erano neppure piramidi a base quadrata ma triangolari (quindi tetraedri, da qui il nome della ditta che lo inventò), e le proporzioni ovviamente non avevano niente a che fare con quelle della piramide di Cheope.

image


A proposito di certi video "non funzionanti" o rimossi.
Spesso è solo un problema di link all'interno delle pagine dei forum, perché quei video si vedono benissimo partendo dalla pagina originale di Youtube.
Ad esempio questo mi sembrava risultasse rimosso, invece funziona:
https://www.youtube.com/watch?v=Xv5PyrbxGAE
 
Top
14 replies since 10/4/2008, 16:12   904 views
  Share