Perché le ombre non sono parallele?, Perché sono divergenti o convergenti?

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
icon2  view post Posted on 17/4/2008, 23:38




image
http://img72.imageshack.us/img72/3248/prospettivagl2.jpg

Il fenomeno capita tutti i giorni, secondo per secondo, anche intorno a noi sulla Terra.

http://it.wikipedia.org/wiki/Proiezioni_ce...i_o_prospettiva

CITAZIONE
http://it.wikipedia.org/wiki/Prospettiva_(arte)

Nel periodo paleocristiano (http://it.wikipedia.org/wiki/Arte_paleocristiana) si studiarono attentamente le leggi ottiche per conferire a mosaici e opere pittoriche il voluto senso di naturalismo, con l'uso oltretutto della "prospettiva inversa", un voluto capovolgimento della convergenza delle linee al medesimo punto di fuga all'orizzonte; tale espediente, lungi dall'essere un errore come si è pensato, era invece coscientemente applicato nelle immagini sacre ad alcuni elementi raffigurati - un tavolo, un altare - per eludere ogni apparenza di riproduzione della realtà e per diminuire la valenza dello spettatore, poiché ci si trova innanzi ad una "prospettiva" non calcolata in relazione a sé (un esempio, il mosaico "Ospitalità di Abramo e il sacrificio di Isacco" presso la ravennate Basilica di San Vitale).

 
Top
JohnCrono
view post Posted on 18/4/2008, 11:04




Visto il logo del forum mi sarei aspettato che negli esempi usassi delle cartucce cal. 44/Magnum.... :-)

Scherzi a parte, il discorso ombre e prospettiva è abbastanza intuitivo, mi auguro che non siano molti i chiodi che possono bersi che la cosa è sintomo di foto taroccate.

Diverso il discorso delle ombre opposte, che è contro-intuitivo e che può abbindolare i profani.
 
Top
hanmar
view post Posted on 18/4/2008, 11:16




Basta che i soggetti proiettanti l'ombra non siano perfettamente paralleli e l'ombra apparira' convergente o divergente anche vista in pianta.

Saluti
Hanmar
 
Top
Aribandus
view post Posted on 18/4/2008, 11:27




:-) Beh, ci sono batterie, accendini e laserini. Quelle foto però le avevo fatte 2 anni fa, per cui non ero ancora dotato di batterie anticarro :clapping.gif:
Scherzi a parte, appunto, (qualche chiodo c'è ancora purtroppo) non ho capito però quali sono le ombre opposte alle quali ti riferisci?


Ciao hanmar!

CITAZIONE (hanmar @ 18/4/2008, 12:16)
Basta che i soggetti proiettanti l'ombra non siano perfettamente paralleli...

Paralleli tra loro? Non vuol dire, dipende sempre dalla posizione dell'osservatore. Ad esempio, nell'ultima immagine a destra, quella chiara, si vede l'ombra di una ringhiera. E i componenti della stessa sono tutti paralleli... ma le ombre no (sono parallele, ma non si possono vedere parallele).
O forse ho capito male quanto hai detto?
 
Top
hanmar
view post Posted on 18/4/2008, 12:04




CITAZIONE (Aribandus @ 18/4/2008, 12:27)
O forse ho capito male quanto hai detto?

Scusa, bwana. Io spiegato male ;)

Intendevo dire che ANCHE se viste da una posizione ortogonale al piano di formazione delle ombre, se gli oggetti non sono perfettamente paralleli tra loro le ombre risultano non-parallele a loro volta.
E basta un minimo scostamento dal parallelismo, inavvertibile dall'occhio umano, per produrre ombre convergenti o divergenti, soprattutto nel caso la sorgente sia "bassa" sull'orizzonte, con formazione di ombre lunghe.

Piu' chiaro, spero. :(

Saluti
Hanmar
 
Top
brain_use
view post Posted on 18/4/2008, 12:12




Beh, è fondamentale anche il piano su cui si proiettano le ombre: dalla sua inclinazione e regolarità possono dipendere molte presunte anomalie.

Chiunque tuttavia abbia studiato almeno un po' di teoria delle ombre in geometria ha ben presenti queste problematiche.
 
Top
hanmar
view post Posted on 18/4/2008, 12:21




L'inclinazione della superficie proiettiva, purche' perfettamente piana, non provoca modifiche del parallelismo (o meno) delle ombre.

Per dirla in gergo matematico, un fascio improprio di piani tracciera' su un piano ad esso non parallelo una serie di rette parallele, almeno nella geometria euclidea.

Saluti
Hanmar
 
Top
brain_use
view post Posted on 18/4/2008, 13:12




CITAZIONE (hanmar @ 18/4/2008, 13:21)
purche' perfettamente piana

:rolleyes:
 
Top
Aribandus
view post Posted on 18/4/2008, 15:14




CITAZIONE (hanmar @ 18/4/2008, 13:04)
bwana...

mi vien voglia di succo d'ananas di quelle parti :)

Ma se l'ombra, di un succo all'ananas contenuto in un bicchiere su un tavolino non in bolla e durante un terremoto ondulatorio, risulta strana, anche per il fatto che uscendo dal piano del tavolino non prosegue nell'aria ma si spezza proiettandosi sul terreno, è un fotomontaggio? Oppure dipende dalla rotta degli aerei che passano in prossimità dell'equatore? Senza trascurare il fatto che gli ombrelloni nelle vicinanze potrebbero essere stati spostati dai camerieri?
 
Top
hanmar
view post Posted on 18/4/2008, 17:58




CITAZIONE (Aribandus @ 18/4/2008, 16:14)
Ma se l'ombra, di un succo all'ananas contenuto in un bicchiere su un tavolino non in bolla e durante un terremoto ondulatorio, risulta strana, anche per il fatto che uscendo dal piano del tavolino non prosegue nell'aria ma si spezza proiettandosi sul terreno, è un fotomontaggio? Oppure dipende dalla rotta degli aerei che passano in prossimità dell'equatore? Senza trascurare il fatto che gli ombrelloni nelle vicinanze potrebbero essere stati spostati dai camerieri?

Teacher mode ON

Non esistono terremoti ONDULATORI o SUSSULTORI, come si diceva una volta.

Esistono invece onde P (longitudinali o di compressione e onde S (trasversali o di taglio).

Le onde S possono possedere una polarizzazione (orizzontale o verticale).

Poi ci sono le onde superficiali di vario tipo...

Insomma, leggete qua che e' carino: http://www.dipteris.unige.it/geofisica/ITA...a/did_onde.html

Ok, Teacher mode OFF
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 18/4/2008, 18:09




CITAZIONE (Aribandus @ 18/4/2008, 12:27)
non ho capito però quali sono le ombre opposte alle quali ti riferisci?

Mi è capitato di leggere complottisti che mostravano foto in cui sembrerebbe che alcune ombre sono opposte (nella stessa foto).

Il noto Tuttle/Pier69 (che su questo argomento mi pare decisamente anti-complottista) aveva spiegato le condizioni di illuminazioni in cui possono verificarsi ombre contrapposte.

Solo che non ricordo più dove l'ho letto. Quando mi ricapita te lo posto. :-)
 
Top
Aribandus
view post Posted on 18/4/2008, 20:02




CITAZIONE (hanmar @ 18/4/2008, 18:58)
Esistono invece onde P (longitudinali o di compressione e onde S (trasversali o di taglio).
Le onde S possono possedere una polarizzazione (orizzontale o verticale).
Poi ci sono le onde superficiali di vario tipo...

Ok Teacher mode, grazie.
Allora nel mio esempio complottista erano onde di tipo S polarizzate orizzontalmente :)

CITAZIONE (JohnCrono @ 18/4/2008, 19:09)
Solo che non ricordo più dove l'ho letto. Quando mi ricapita te lo posto. :-)

Ok, però mi piacerebbe avere la foto, prima della soluzione. Beh, posta tutte e due, anche la foto singola, così rifletterci sopra è più stimolante e alla soluzione ci si arriva sicuramente. :-)
 
Top
hanmar
view post Posted on 19/4/2008, 10:25




CITAZIONE (Aribandus @ 18/4/2008, 21:02)
Ok Teacher mode, grazie.
Allora nel mio esempio complottista erano onde di tipo S polarizzate orizzontalmente :)

Che in superficie si trasformano in onde di Love.

Saluti
Hanmar
 
Top
Aribandus
view post Posted on 19/4/2008, 22:06




:-)
 
Top
Aribandus
view post Posted on 21/4/2008, 00:14




Ho trovato le ombre parallele (quasi)

image
Surveyor 7 (1968) Photomosaic of Tycho Crater (JPL)

Edited by Aribandus - 21/4/2008, 02:06
 
Top
14 replies since 17/4/2008, 23:38   418 views
  Share