Campi magnetici a Tikal?

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 21/4/2008, 22:08




CITAZIONE
Tikal è la più estesa delle antiche città in rovina della civiltà Maya. Localizzata in Guatemala nel dipartimento di El Petén. Attualmente fa parte nel Parco nazionale di Tikal, sito segnalato dall'UNESCO come uno dei Patrimoni dell'Umanità, e popolare meta turistica.

image

Non voglio creare un mistero come i complottisti, ma rimane il fatto che quel poco che mi è successo a Tikal (immagini, Guatemala) nel 2003, è sicuramente anomalo.

Ero nella seconda parte del viaggio di nozze, e come al solito, munito di cellulare (Samsung V200) anche se non serviva :rolleyes.gif: , macchina fotografica reflex,
image
e videocamera digitale Sony, si iniziava una lunga visita alle rovine Maya.
La sera prima mi ero dimenticato di caricare il cellulare e di conseguenza lo tenevo spento per mantenere l'unica tacca che mi era rimasta.
Cosa è successo, è successo che ad un certo punto il cellulare mi si è acceso. Strano perché di solito si spengono, mai visto cellulari che si accendono da soli. L'ho spento, e dopo dieci minuti mi si è riacceso. Di nuovo poi, per la terza volta. Ho quindi dovuto staccare la batteria.

La giornata passa, e in uno dei punti più belli, cessano di funzionare la reflex (batteria a zero), e la videocamera digitale (batteria a zero). Nessun segno di vita.
E' vero che quei luoghi sono umidi, piove spesso, ma quel giorno non fu così. Non solo ma, reflex e videocamera sono muniti di spie che segnalano l'umidità. Ma niente da fare, tutto spento come se le batterie fossero state dimenticate in albergo.
Per farla breve, finito il labirintico percorso turistico, tutto si è rimesso a funzionare. La reflex, la videocamera, e pure il cellulare, le batterie non erano scariche tanto che quella della videocamera durò ancora un giorno prima di necessitare della ricarica, e quelle della macchina fotografica durarono per due anni ancora. Il cellulare chiaramente non si riaccese più (autonomamente).

Beh, la cosa è stata veramente "divertente", anche perché i viaggi di nozze non si possono ripetere.
Qualcuno sa cosa può essere successo? Di solito questi fenomeni, che io sappia, avvengono in presenza di forti campi magnetici, può essere stato così?

Edited by Aribandus - 10/10/2008, 01:37
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 22/4/2008, 00:18




Una ricerca su Google mi ha fatto verificare che in quel sito sono stati trovati frammenti di tektite, una specie di composto vetroso che si forma esclusivamente per impatto di meteoriti, con presenza anomala di Ferro.
Non si parla però di particolari anomalie magnetiche nella zona.

Eppure, solo un fortissimo campo magnetico/elettromagnetico può spiegare il comportamento dei circuiti elettronici che hai descritto.

Gli orologi invece non hanno risentito della cosa?
 
Top
Aribandus
view post Posted on 22/4/2008, 01:02




Non avevamo orologi.

E nemmeno abbiamo pensato di chiedere ad altri turisti (m'è venuto in mente solo ora che avremmo potuto farlo) se era capitata la stessa cosa, ma la zona è molto grande e ci si trovava spesso isolati.

beh, per spegnere una rudimentale reflex effettivamente il campo magnetico doveva essere grande.
Subito pensavamo fosse sfortuna, perché contemporaneamente la macchina fotografica e la digitale (pochi secondi dopo) hanno cessato di funzionare... Invece per il telefono era successo 1-2 ore prima e in un altro punto (oltretutto non stavamo né fotografando né filmando per cui in quel momento non c'è la verifica sugli altri due apparecchi).
Certo che il telefono che si accende, da solo, fa tutto un altro effetto di quando invece si spegne. :smile.gif:
Oltretutto era un Samsung a conchiglia, quindi con i tasti protetti da pressione accidentale, ed era in una custodia attaccata alla cintura.

Ritornando invece a alla reflex e alla videocamera, mi sembra si siano spente dopo aver scattato l'ultima foto in basso a destra o forse un'altra ancora, comunque era quello il posto ed era fantastico, surreale (senza alcun riferimento all'irreale).

Chissà...
Effettivamente, da quello che pure io ho trovato, non sembrano esserci anomalie magnetiche... anche se... la mia non è stata una fenomenale ricerca.
 
Top
hanmar
view post Posted on 24/4/2008, 11:46




Se non erro, a Tikal hanno girato gli esterni di Guerre Stellari - Una nuova speranza.

Se vi fossero stati episodi simili credo ne avremmo avuto notizia, se non altro nei trivia del film...

La tua deve essere stata "sfiga" pura e semplice, come la mia quando mi trovo con 3 dicasi 3 pacchi batterie scarichi.

Saluti
Hanmar
 
Top
Aribandus
view post Posted on 24/4/2008, 19:05




Un telefono che si accende non è normale.
Nemmeno una reflex che vede sparire la carica di una batteria che in realtà è carica. Idem per quanto riguarda la videocamera.
E tutti (1+2) nello stesso luogo, e 2 di questi contemporaneamente. Non è normale dai, nemmeno se si parla di sfiga perché le batterie erano cariche.

Questo non significa che uno debba pensare a chissà che cosa, però è stato anomalo, anche nella sfiga :wink.gif:
Per quanto riguarda invece la probabile mancanza di segnalazione di casi simili, chissà, può essere che non ci abbiano fatto caso, soprattutto se è accaduto ad un solo apparecchio. A me è capitato con 3 (quindi l'ho notato per forza), ed è accaduto ad ottobre 2003. Ne parlo esplicitamente solo ora.

Sì ci hanno girato un episodio di Guerre Stellari, episodio IV quindi il primo. Era un bel po' di anni prima :smile.gif: , 1977, ben 26!
Non sta scritto da nessuna parte che, eventuali fenomeni simili debbano capitare 24 ore su 24 per 26 anni (quasi 27).

CITAZIONE
image
For their brief appearance in Star Wars: A New Hope, the Massassi temples were actually the ancient pyramids found in Tikal, Guatemala. A skeleton crew of ILM cameramen traveled to Guatemala to film the handful of scenes required. When they arrived, they discovered that the path to the 300-foot summit was completely overrun by the jungle. They hired locals to hack through the brush with machetes.
http://www.starwars.com/databank/location/...itemple/?id=bts

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_Stellari
Google images "Tikal Star Wars"
http://www.starwarslocations.com/staticpag...e=loc_guatemala
http://www.starwarslocations.com/staticpag...page=album_list
- - -
http://www.geocities.com/intrepidberkeleye...er/Page17E.html
 
Top
Aribandus
view post Posted on 26/4/2008, 11:37




Tornando agli apparecchi, aggiungo dei dati:
la reflex nel 2003 aveva 20 anni (S.Francisco 1983) e ce l'ho ancora.
la videocamera credo avesse 1-2 anni, non ricordo con precisione perché non era mia.
il telefono aveva meno di 1 anno, e l'ho usato per altri 2 anni .

Esclusa la videocamera, per la quale non posso sapere,
il cellulare e la reflex, prima e dopo quel giorno (secondi? minuti? non lo so, ma non più di 2 ore) mai si sono comportati in quel modo.


CITAZIONE
Senftle, E., Thorpe, A. N., Grant, J. R., Hildebrand, A., Moholy-Nagy, H., Evans, B. J., and May, L., 2000, Magnetic measurements of glass from Tikal, Guatemala: possible tektites: Journal of Geophysical Research, v. 105, no. B8, p. 18921-5.

Glass nodules found at the archeological site at Tikal, considered as possible tektites, contain very little Fe3+ as detected by Mössbauer spectroscopy. The Curie constants are similar to those found for tektites but show some intra-specimen variation, reflecting inhomogeneity in the iron concentration. The Fe2+ calculated from the Curie constants accounts for most of the iron. The magnetic properties resemble those of Muong Nong type tektites and suggest that the Tikal glass specimens are tektites of the Muong Nong type.

Fonte: Wherefore Gadolinium? Magnetism of the Rare Earths (Pdf)



Edited by Aribandus - 26/4/2008, 17:34
 
Top
hanmar
view post Posted on 28/4/2008, 10:44




Mah, non saprei che dirti.
Se un giorno andro' a Tikal, in pellegrinaggio alle location di Star Wars, provero' a fare qualche semplice esperimento, ad esempio con un paio di bussole ed un GPS, che da buon geologo mi porto sempre appresso.

Per il momento il mio giudizio resta sospeso, anche se propende per la sfiga.

Saluti
Hanmar

Ps: in italiano si dice tectite al singolare e tectiti al plurale
 
Top
Aribandus
view post Posted on 29/4/2008, 11:45




E pensare che ne avevo 2 di bussole, una da portachiavi e una semiprofessionale.
Ma al momento, dopo una pesante giornata, non ci ho pensato.
Avevo pure una torcia elettrica, quindi con batteria, ma non avendoci pensato...
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 29/4/2008, 21:39




Potrebbe in ogni caso non trattarsi di campi magnetici "naturali", ma campi elettromagnetici provocati da apparecchiature umane. Ho visto effetti sbalorditivi provocati da forti emissioni elettromagnetiche (radar, antenne radiotrasmittenti, calamite elettromagnetiche).
Altri fenomeni che possono generarsi sono legati alla conduzione elettrica della Terra.
Ad esempio i fulmini sono preceduti da un intenso scambio di cariche elettriche tra terra e nubi, al punto che in certi casi a una persona possono letteralmente rizzarsi tutti i capelli.
Mi è parso di capire, però, che la giornata era serena.

Certo è che stiamo parlando di uno dei luoghi più misteriori e affascinanti della Terra.
Secondo alcuni studiosi i Maya, proprio in quei luoghi, prevedettero la fine del mondo (o un immenso cataclisma) nel 2012... data che coincide con le affermazioni di una tipa di mia conoscenza... :-)


 
Top
Aribandus
view post Posted on 29/4/2008, 22:25




CITAZIONE
Potrebbe in ogni caso non trattarsi di campi magnetici "naturali", ma campi elettromagnetici provocati da apparecchiature umane

Potrebbe essere,

CITAZIONE
Ho visto effetti sbalorditivi provocati da forti emissioni elettromagnetiche

Quali quali? :-) Ne conosci qualcuna di sconosciuta?

CITAZIONE
Mi è parso di capire, però, che la giornata era serena.

Diciamo che non ha piovuto, riguardando le foto che ho pubblicato c'era nuvoloso.
A questo punto potrebbe anche aver piovuto per poco, e non me ne ricordo, come è normale routine in messico, soprattutto ad ottobre. Ma in realtà è stato uno dei giorni più asciutti di tutto il viaggio. Sono poi iper-certo che non ci siano stati temporali, tuoni e fulmini non ne ho visti per tutto il periodo di permanenza.

CITAZIONE
data che coincide con le affermazioni di una tipa di mia conoscenza... :-)

2012 :-) Il bello è che di profezie che riportano quella data come momento di cambiamento "globale" ce ne sono più d'una. Nel caso fossero negative speriamo abbiano l'effetto di quella del millennium bug :-)
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 30/4/2008, 13:50




Beh, per gli effetti di formi emissioni EM, abbiamo proprio cose simili: apparecchi elettronici che vanno in tilt, che si accendono da soli, TV che cambiano canale, supporti di memorizzazione che perdono tutti i dati, orologi automatici che si fermano.
In genere più l'elettronica è complessa, più risente di impulsi EM. Per gli orologi automatici invece i forti campi magnetici possono provocare la deformazione dei componenti metallici pregiudicandone il corretto funzionamento e qualche volta danneggiandoli in modo permanente.

Per i temporali, immaginavo alla possibilità di uno scambio di elettroni fra nubi e terra, abbastanza forte da disturbare le apparecchiature elettroniche ma non abbastanza da far scaturire un fulmine.
http://www.meteociliege.it/pdf/Fulmini%20e...20elettrica.pdf
http://www.progettomem.it/appr_campinaturali.php?id=9

Si tratta di mere ipotesi, giusto per aprire il ventaglio di possibilità razionali.
 
Top
Aribandus
view post Posted on 2/5/2008, 17:34




In teoria, quindi, considerando le diverse ipotesi, potrei pure aver corso il rischio di essere colpito da un fulmine...

CITAZIONE
In occasione dei fulmini l’attività meccanica
ed elettrica è ottenuta dall’aria ascendente.
Quando il vapore acqueo si condensa viene
liberata un’energia pari a 9.2 x 106 kg di
tritolo.

Minchia! :mexicano.gif: :excl.gif:
 
Top
Aribandus
view post Posted on 10/10/2008, 00:44




Aggiorno il racconto della vicenda, con il racconto della stessa fatto (su un blog) 3 anni prima, e che quindi riporta fatti più precisi e non viziati dall'erosione della memoria. Cambia poco (vedi ciò che nel primo intervento è stato ora barrato), e nulla di significativo, ma fornisce elementi in più.

CITAZIONE
Fenomeni strani all'acropoli di Tikal, Guatemala
Aribandus, giovedì 24 febbraio 2005

Il mio bellissimo viaggio di nozze in Messico comprendeva anche un passaggio in Guatemala, e precisamente a Tikal di cui vedete le foto (non mie). Come qualcuno che legge il blog da un pò di tempo può capire, vedere queste immagini mi fa un certo effetto. Affronto comunque l'argomento in quanto alla puntata di Voyager di stasera si parlava di una zona del Messico nella quale avviene il più alto numero di avvistamenti Ufo del mondo. Questa zona, di cui non ricordo il nome ma che è nel Messico centrale, ha anche un'altra particolare caratteristica e cioè una forte concentrazione di energia "magnetica", tanto che gli inviati di Voyager avevano problemi con le apparecchiature e i microfoni radio; sono infatti dovuti passare ai microfoni a filo.
Ebbene, questo mi ha fatto ricordare quello che ci successe a Tikal, un fenomeno altrettanto strano.
Oltre a gli zainetti con cibo e acqua, il caldo era terribile, avevamo una telecamera digitale, una macchina fotografica meccanica e un cellulare. Quest'ultimo, all'ingresso dell'acropoli, decisi di spegnerlo in quanto non era completamente carico e la visita sarebbe durata tutta la giornata. Il primo fenomeno si verificò subito dopo una mezz'ora che ci eravamo addentrati nell'acropoli, veramente grande: il cellulare si accese da solo. Mai successo in vita mia, ho avuto 5 cellulari, ma quello che è normale che possa succedere, per un contatto o per batteria scarica, è che il cellulare si spenga, non che si accenda. Un pò stupito lo spensi. Tempo 1 minuto e si riaccese di nuovo. Lo rispensi. Dopo mezz'ora si riaccese di nuovo. Poi non successe più, "solo" per tre volte.
Verso i 3/4 del percorso, tardo pomeriggio, avevamo per la telecamera e per la macchina fotografica, rispettivamente 30 minuti di autonomia e un rullino nuovo. Oltretutto eravamo arrivati in un punto in cui c'erano delle cose veramente belle da immortalare, sembrava di essere in un altro mondo. Ed ecco gli altri due fenomeni, contemporanei: la telecamera improvvisamente segnala che la batteria è esaurita e dopo pochi secondi si spegne, mentre la macchina fotografica non riesce più a scattare per batteria esaurita! Esclamazione comune: "Ma com'è possibile?!".
Facendola breve, verso la fine del percorso, due ore dopo, la telecamera si è riaccesa con autonomia di 30 minuti e la macchina fotografica ha ripreso a scattare ed'è tutt'ora, dopo più di un anno, ancora carica.
La cosa che ci venne immediatamente da pensare fu: "Qua sotto ci dev'essere per forza qualcosa, un'energia o qualcosa di simile. Per forza".

 
Top
12 replies since 21/4/2008, 22:08   419 views
  Share