Raccolta di articoli

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 25/5/2008, 23:47




CITAZIONE
Quelle piccole esplosioni sulla Luna,
pericolose per i futuri astronauti
Ne sono state ormai osservate cento. Sono provocate dalla precipitazione di piccoli meteoriti

Nessuno ne sospettava l’esistenza e se qualcuno lo ipotizzava poteva essere giudicato un «lunatico». Invece il 7 novembre 2005 quando i telescopi scoprirono un lampo sulla Luna, chiedendosi il perchè hanno scoperto un fenomeno non solo prima ignorato ma che poteva anche creare qualche problema per il futuro. E per dare un’idea della sua entità adesso si è registrato il centesimo lampo, cioè la centesima esplosione. «Sono esplosioni - spiega Bill Cooke a capo del Meteoroid Environment Office del centro Marshall della Nasa - causate dall’impatto di meteoriti di diversa dimensione con un’energia sprigionata equivalente a quella dello scoppio di alcune centinaia di chilogrammi di tritolo». Si tratta di frammenti di comete, di asteroidi e di detriti vari che gironzolano per il cosmo ma che per i futuri sbarchi lunari degli astronauti potrebbero diventare un serio pericolo. Infatti proprio perché si sta lavorando al piano di una colonia lunare per il 2018, la Nasa ha deciso dopo la prima scoperta di sorvegliare con maggior continuità il nostro satellite rendendosi conto che il problema esiste davvero.
(...)
(Corriere >)

image image
http://science.nasa.gov/headlines/y2008/21...0explosions.htm
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 26/5/2008, 18:29




Posso fare un'osservazione idiota? Nell'area compresa nella figura ideale che si ottiene congiungendo i punti 36-39-85-22 pare non impatti nulla (in senso statistico) quindi... la colonia facciamola lì !
:-)

Scherzi a parte, immagino che la situazione sulla faccia nascosta sia di gran lunga peggiore !
 
Top
Aribandus
view post Posted on 26/5/2008, 19:49




Non è un'osservazione idiota.
E sai forse perché l'impatto dei meteoriti è così distribuito? Perché dovrebbe essere merito dell'attrazione gravitazionale terrestre, dell'effetto scudo della Terra, e del contemporaneo moto della Luna. Credo.

Quindi il punto di allunaggio dell'Apollo 11 (http://apollo11.forumfree.net/?t=27287668), era tra i più sicuri.
 
Top
hanmar
view post Posted on 6/6/2008, 10:00




CITAZIONE (Aribandus @ 26/5/2008, 20:49)
Non è un'osservazione idiota.
E sai forse perché l'impatto dei meteoriti è così distribuito? Perché dovrebbe essere merito dell'attrazione gravitazionale terrestre, dell'effetto scudo della Terra, e del contemporaneo moto della Luna. Credo.

Quindi il punto di allunaggio dell'Apollo 11 (http://apollo11.forumfree.net/?t=27287668), era tra i più sicuri.

Probabile.
Il moto combinato di rivoluzione della coppia Terra-Luna porta la Luna ad esporre ad eventuali corpi impattanti prima la faccia est (luna piena), con velocita' data dalla somma delle velocita' di rivoluzione (Rt + Rl), poi il lato opposto alla Terra con velocita' Rt (ultimo quarto), successivamente la faccia ovest con velocita' Rt-Rl (luna nuova) e finalmente la faccia visibile con velocita' Rt (primo quarto) che pero' usufruisce dell'effetto scudo dato dalla massa della Terra.

In effetti unendo i puntini si ha una zona (per ora) immune.

Saluti
Hanmar
 
Top
Aribandus
view post Posted on 6/6/2008, 21:02




Ciao Hanmar.

Sì, perché un meteorite che puntasse diretto, a forte velocità, verso la parte 'visibile' della Luna, subirebbe una deviazione dalla gravità terrestre, e quindi sarebbe soggetto, credo, a 3 possibili destini:

1) esere catturato dalla gravità terrestre, e quindi precipitare sulla Terra.
2) avere la traiettoria deviata dalla gravità terrestre, e finire fuori rotta per poi, man mano che si avvicina sempre più alla Luna, andare ad impattare nelle zone periferiche del lato visibile, o addirittura sul lato nascosto della stessa. E' la versione che verrebbe dimostrata dalla posizione dei punti di impatto registrati nell'immagine sopra riportata.
3) la versione forse più improbabile se non impossibile, potrebbe vedere il meteorite ritornare nello spazio, ma dubito :-)
 
Top
4 replies since 25/5/2008, 23:47   187 views
  Share