Complotto della Nasa

« Older   Newer »
  Share  
JohnCrono
view post Posted on 4/6/2008, 08:21 by: JohnCrono




Ari, io parlo per me, non posso entrare nella testa degli altri.

Il tuo primo lavoro su Apollo lo linkai ed è ancora oggi linkato su Crono911, nella sezione Altre Cospirazioni.
A me è sempre tornato utile, così come torna utile questo forum.

Non mi piace parlare in maniera approfondita di cose in cui non sono perfettamente informato.
Sull'11 settembre conosco ormai tutto, non è così su altre vicende come JFK o Apollo.

Se mi capita una discussione con qualcuno che è complottista e spara un mucchio di balle, posso dare risposte logiche ma non sempre sono in grado di dare risposte tecniche.
Avere dei punti di riferimento, quindi, che ti consentono di accompagnare una risposta logica con un rimando a un'analisi tecnica, è sempre cosa buona e giusta.

Il discorso del sito NASA è utile nel momento in cui qualcuno ti dice: "Come mai la NASA ha sempre evitato questo argomento?". E se tu dici: "Guarda che c'è Aribandus che l'ha sviscerato a fondo" quell'altro ti replica: "Aribandus è la NASA? Io sto parlando della NASA" e se dall'altra parte hai 200 spettatori o lettori che non sanno chi è Aribandus, quelli pensano: "Effettivamente... che è 'sto Aribandus?".
Certo, si può articolare una risposta e dire: "La NASA non può pensare a replicare a tutte le idiozie dei complottisti. Sta di fatto che il signor Aribandus ha fatto un'analisi tecnica e quell'analisi è valida e argomentata e chiunque può valutarne metodo e conclusioni"
Ma vuoi mettere poter rispondere: "Certo. Ne ha parlato anche la NASA. Qui. Adesso che altro dirai?"

Ora, a te tutto questo può non interessare, puoi anche dire: "Ma pensate solo alle diatribe con i complottisti?"
A me invece interessa, e dato che ero io che stavo postando, avrò pure il sacrosanto diritto di esprimere la mia soddisfazione per una cosa che mi interessa, senza che questo significhi che tutto il resto non mi interessa, o no?"

CITAZIONE
Luogocomune, da solo, vince su tutti, perché poi tutti vanno su Luogocomune.

Se noi ignorassimo i siti-truffa, e anche i media lo facessero, non ci sarebbero problemi e il tuo ragionamento non farebbe una grinza.
Ma non è così. Se noi ignorassimo i siti truffa lasceremmo loro tutto lo spazio che vogliono, e i media amplificherebbero le loro teorie, grazie anche ai frequenti orrori detti da giornalisti e commentatori chiamati a fare da contraddittorio senza alcuna conoscenza specifica dei fatti.

Credo invece che la piccola costellazione di siti che fanno attività diretta o indiretta anti-complottista, abbiano raggiunto ottimi risultati e contribuito non poco a frenare la diffusione delle idiozie e ad aprire gli occhi alla gente.

Le produzioni di Mazzucco e di Chiesa sono naufragate miseramente (rispetto ai propositi e alle aspettative) ed i due ci odiano con tutto il veleno che hanno in corpo.
Personalmente lo ritengo un grosso risultato, alla luce di quell'impegno morale cui facevo riferimento.

Luogocomune non vince affatto, ormai è un ritrovo per complottisti da quattro soldi, perchè i più furbi hanno da tempo abbandonato la nave, e forum e news sono così zeppi di palesi idiozie che anche il lettore di passaggio ci mette poco a inquadrare il sito per ciò che è.

Chiesa è stato sbeffeggiato in TV da Augias, e Augias ha cambiato radicalmente il suo atteggiamento rispetto a soli due anni orsono, perchè si è documentato con quello che i debunker hanno prodotto in questi due anni.

In tutto questo, ripeto, quel link della NASA torna utile ed è quello che ho detto, senza voler sminuire il resto.
;-)


 
Top
17 replies since 26/5/2008, 00:11   629 views
  Share