Ombra del LM, in fase di allunaggio, sulla AS11-40-5846, Apollo 11

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 18/4/2008, 00:55




image

Grazie all'ombra nei crateri si riesce ad avere la conferma che quella macchietta altro non è che l'ombra del Modulo Lunare (LM, o Lem) in fase di allunaggio. :)

Immagine originale: http://history.nasa.gov/alsj/a11/AS11-40-5846.jpg
 
Top
JohnCrono
view post Posted on 18/4/2008, 07:46




Non mi dire che qualcuno pensava che quella macchietta fosse un alieno che indicava al LEM dove atterrare...
 
Top
brain_use
view post Posted on 18/4/2008, 11:50




CITAZIONE (JohnCrono @ 18/4/2008, 08:46)
Non mi dire che qualcuno pensava che quella macchietta fosse un alieno che indicava al LEM dove atterrare...

Nono, era il famoso alieno che segnalava al LEM che c'era divieto di sosta! :clapping.gif:
 
Top
Aribandus
view post Posted on 18/4/2008, 14:44




CITAZIONE (brain_use @ 18/4/2008, 12:50)
CITAZIONE (JohnCrono @ 18/4/2008, 08:46)
Non mi dire che qualcuno pensava che quella macchietta fosse un alieno che indicava al LEM dove atterrare...

Nono, era il famoso alieno che segnalava al LEM che c'era divieto di sosta! :clapping.gif:

Un ombroso vigile alieno, o forse....

image
La guerra dei mondi (2005)
:clapping.gif:

A parte gli scherzi, penso sia interessante notare, comprensibilmente, che l'ombra del LM a quella distanza non è nitida.

...oddìo, ot, avete notato i lampioni nell'immagine del film? :)
 
Top
hanmar
view post Posted on 18/4/2008, 18:01




Mi sarei aspettato un'ombra piu' nitida...

Probabilmente essendo un oggetto "complesso" per forma si hanno un sacco di effetti di bordo.

Saluti
Hanmar
 
Top
Aribandus
view post Posted on 18/4/2008, 20:45




A dire la verità pure io, ed effettivamente il LM, anche al suolo, in alcuni punti dà luogo ad effetti simili alla penombra. Credo siano dovuti a riflessi su diverse parti riflettenti del Lem che assumono angolazioni di ogni tipo (è appunto un oggetto "complesso"), vedi anche quelle a sezione circolare, che possono ad esempio deviare la luce di centesimi/millesimi di grado. Ad elevate distanze questa deviazione viene amplificata andando ad illuminare parte dell'ombra principale = quello che dicevi tu.

Vedi ad esempio questa dell'Apollo 11 (AS11-40-5882a), e la successiva del 14 (AS14-66-9304):
image

image
 
Top
Aribandus
view post Posted on 18/4/2008, 21:27




Guarda però che succede pure alle ombre create con effetto prospettiva su Photoshop:
più ci si distanzia dall'oggetto che le proietta, anche se sono nette si sfumano nei contorni. La stessa cosa mi è successa nel logo del forum.
Non dico che avvenga per lo stesso motivo, infatti su Photoshop è causato dalla riduzione della definizione delle stesse dovuta ad ingrandimento, però è curioso :-).
image

 
Top
Aribandus
view post Posted on 18/4/2008, 21:43




Inevitabile l'esperimento (tra virgolette, manca la fonte di luce!) con l'immagine del LM, ma non funziona. :D
image
 
Top
7 replies since 18/4/2008, 00:55   667 views
  Share