Se IMAX non party uguale

« Older   Newer »
  Share  
Aribandus
view post Posted on 12/6/2008, 21:11




Alcuni mesi fa ho trovato su Internet alcune immagini che a prima vista mi hanno lasciato allibito. Sembravano foto inedite dell'Apollo 11, di una qualità diversa dalle solite, anche se alta. Osservandole meglio, neanche tanto, c'era qualcosa di strano. Le ombre, su un suolo non riconoscibile rispetto a quello visto fino ad ora nelle foto Apollo, non erano nere. Subito mi sono spaventato, vuoi vedere che la mia smoking gun (2006) delle ombre nere (possibili solo sulla Luna), è saltata?
Guardo meglio, ne guardo altre, e gli astronauti hanno una tuta spaziale "strana" :-). E pure una visiera, strana. Di plasticaccia.
Tutto strano sembra, e difatti erano fotografie di un film in fase di ralizzazione nel 2007/8. Duemilasette, cioè oggi, rispetto al 1969. Tecnologia di oggi.

CON ENORME SODDISFAZIONE, ecco quindi la conferma, la dimostrazione, che le ombre nere come la pece, non sono riproducibili sulla Terra (se non con una perdita di dettaglio).
Osservando ancora meglio le foto, si notano un sacco di differenze rispetto alle riprese fotografiche effettuate sulla Luna. Lo stesso LM, il modulo lunare, sembra fatto di plasticaccia. Ma come, siamo nel 2007, tecnologia super innovativa, ma niente. Nemmeno oggi si riescono a riprodurre immagini come quelle scattate sulla Luna. Con sommo dispiacere dei complottisti, e di Massimo Mazzucco di Luogocomune.

Segue quindi una comparazione tra inquadrature simili (IMAX e Apollo 11) per dimostrare qual'è la differenza tra finzione e realtà.
Il motivo per cui pubblico solo ora il materiale, si consideri che io non so cos'hanno scritto gli altri in quanto cerco sempre di arrivare alla soluzione dei problemi prima da solo, è dovuto ad un fatto di tempo (vedi ad esempio l'aprire questo forum e aprire da solo tutti gli argomenti), e il non voler regalare niente a chi non riconosce i meriti altrui.
Non so quindi, ripeto, cosa scrivono gli altri, ma queste sono delle prove inequivocabili, e incontestabili come tante altre, che sulla Luna, per scattare certe immagini, ci si deve per forza andare.

Le immagini che seguono vanno lette così: a sinistra ci sono quelle cinematografiche, a destra quelle lunari vere, dell'Apollo. La prima fila riporta le immagini originali di entrambi. Nella seconda fila , vengono riportate le stesse dopo avervi applicato un esagerato aumento della luminosità (con parametri identici) che porta ad un unico risultato per tutte e nove le serie:
le immagini cinematografiche schiariscono anche la loro ombra, che in questo modo mostra i dettagli del suolo.
Ciò non avviene nelle immagini dell'Apollo, perché anche aumentando esageratamente la luminosità non riescono a mostrare il suolo e le ombre rimangono sempre scure. Ciò avviene perché le ombre lunari, sono nere come lo spazio, e di conseguenza il suolo che ne viene colpito si trova nel buio totale. Quindi aumentando la luminosità di un suolo illuminato 0 (zero), si ottiene sempre un'illuminazione pari a 0 (zero) in quanto l'illuminazione non può schiarire alcun dettaglio. E questo avviene solo sulla Luna, o in qualunque altro pianeta o satellite privo di atmosfera.
E questa è la vera smoking-gun dei viaggi Apollo: le ombre sono nere.
I complottisti potranno quindi arrampicarsi sugli specchi finché vorranno, ma su quegli specchi non troveranno alcun appiglio, e cadranno rovinosamente creando crateri così grandi da credere loro stessi di essere sulla Luna. E poi lo negheranno. :wink.gif:

Nota: come tutto ciò che è presente in questo forum, le immagini sono utilizzabili a patto che rimanga il riferimento all'autore.

1-9
image

2-9
image

3-9
image

4-9
image

5-9
image

6-9
image

7-9 (Apollo 14)
image

8-9
image

9-9
image

 
Top
JohnCrono
view post Posted on 14/6/2008, 19:23




Ottimo lavoro. Chiaro come la luce del Sole. Sulla Luna! ;-)
 
Top
Aribandus
view post Posted on 16/6/2008, 14:02




;-)
 
Top
afiorillo
view post Posted on 23/6/2008, 22:42




In realtà, come dimostrato dalla foto 7/9, è possibile che sulla luna anche all'interno di un cono d'ombra alcuni oggetti risultino debolmente illuminati da luce riflessa; non certo da un'inesistente atmosfera, com'è ovvio, bensì da oggetti vicini che risultino invece illuminati in pieno.

La "nerezza" delle foto originali è comunque schiacciante. Complimenti per l'intuizione.
 
Top
Aribandus
view post Posted on 24/6/2008, 00:01




Grazie mille.

CITAZIONE (afiorillo @ 23/6/2008, 23:42)
In realtà, come dimostrato dalla foto 7/9, è possibile che sulla luna anche all'interno di un cono d'ombra alcuni oggetti risultino debolmente illuminati da luce riflessa; non certo da un'inesistente atmosfera, com'è ovvio, bensì da oggetti vicini che risultino invece illuminati in pieno.

Assolutamente vero. Nella 7/9 va tenuto conto che pure la tuta dell'astronauta, che sta scattando la foto, è illuminata e quindi riflette la luce contro l'stronauta inquadrato, il quale ha pure le visiere laterali (3) abbassate ( vedi immagine, E' impossibile resistere alle radiazioni solari sulla Luna?)

image
Durante quella missione, a vedere dalle immagini, la luce del Sole era estremamente potente (direi proibitiva*). Dalla lunghezza delle ombre sembra abbastanza alto.

Durante l'Apollo 11 invece Aldrin viene addirittura ritratto in un paio di scatti con la visiera solare (2, quella dorata) alzata.
image

* 3 astronauti, di quelli che sono scesi sulla Luna durante le missioni Apollo, sono morti. L'unico che è morto di cancro, anche se non so se esista un collegamento, è proprio uno dei due dell'Apollo 14, Shepard. Colui che ha scattato la foto di destra della 7/9... e che riprende Edgar Mitchell.
Durante l'Apollo 14 sono stati rilevati fenomeni strani poi collegati (Il mistero dei riflessi blu in alcune foto dell'Apollo 14, per entrare in questa sezione bisogna registrarsi) alle radiazioni cosmiche, ioni pesanti.
 
Top
4 replies since 12/6/2008, 21:11   695 views
  Share